Food&Book 2016: raccontiamo del nostro libro a un anno dalla pubblicazione
14 novembre 2016
L’Hotel Valbrenta è esempio di ospitalità fatta d’Amore&d’Italia
15 novembre 2016

Cooking Theatre Experience: a Campodarsego (Pd) va in scena l’arte della ristorazione

Molto di più che un semplice show-cooking. Un innovativo evento live dove il pubblico è il grande protagonista di una performance che lo porta a vivere, nella realtà e in chiave teatrale, la dimensione della “cucina come arte” e delle “cucine come mondi” in cui tutto avviene.

Si chiama Cooking Theatre Experience ed è il format ideato da Teodoro Mandato, founder d’Amore&d’Italia e Silvia Carraro, imprenditrice di attrezzature professionali per la ristorazione.

Uno spettacolo nuovo dal copione avvincente che stravolge, rinnovandolo, il concetto di show-cooking tradizionale: otto spettatori, raccolti in ‘brigata’ dallo Chef Renato Bernardi, si sono cimentati nella preparazione di un menù come nelle vere cucine. Nella concitazione della performance il pubblico ha respirato gli stessi ritmi, affanni, emozioni, difficoltà che si vivono nella realtà, toccando con mano gli stessi strumenti e le stesse tecnologie utilizzate dai professionisti.

Profonda e concreta visione che fonde insieme gli elementi cardini da cui il format prende vita, primo fra tutti il concetto di «cucina come metafora della vita».

La “cucina”, unica forma d’arte che coinvolge tutti e cinque i sensi, e le “cucine”, ambienti dove questa arte prende vita dalle mani di cuochi dotati di strumenti in grado di esprimere la loro creatività. Proprio come gli artisti. Per questo le cucine come “mondo in cui tutto avviene”: un luogo dove gli uomini esprimono i propri vizi e le proprie virtù, dove nascono e, a volte si vivono amori, dove si palesano ambizioni e competizioni, un luogo in cui si consumano tradimenti ma nel quale si rafforzano anche grandi amicizie.

E come il Teatro, espressione artistica che prende vita sul momento, dove ogni volta è una ‘Prima’, così in cucina sbagliare non è permesso. Teatro e Cucina, due forme d’arte che si fondono scambiandosi e contaminandosi continuamente.

Ecco cos’è il Cooking Theatre Experience: un format che racconta di ‘cucina’ e di ‘cucine’ attraverso l’arte del teatro.

Comments are closed.